La nostra storia

ALBLAZ è un’associazione  no profit per lo sviluppo della cultura, della musica e delle arti della danza afro-cubane, istituita in Italia e con l’intento di essere riconosciuta anche a Cuba, con lo scopo di riqualificare il quartiere di Juanelo in San Miguel del Padron a L’Havana – Cuba.

L’Associazione è nata nel gennaio 2013 da un’idea del maestro Albertico Calderon con il sostegno di altri quattro soci fondatori.

Questi volontari sono accomunati dalla passione per la cultura cubana in tutte le sue forme artistiche, ed in particolare quelle che si vivono in un quartiere specifico della capitale, Juanelo in San Miguel del Padron a L’Havana, dove Albertico è nato e cresciuto.

Attraverso progetti di volontariato e di realizzazione di infrastrutture socio-educative, ALBLAZ si propone di avvalorare maggiormente la già presente vivacità artistica locale, fornendo un supporto al quartiere per arricchire ulteriormente la qualità degli studi di musica, danza ed arti folcloriche dei bambini che vivono a Juanelo.

La passione per Cuba e per la sua cultura artistica ha spinto questo gruppo a realizzare qualcosa di concreto sia per omaggiare gli artisti del quartiere natio di Albertico sia per dare una possibilità in più ai bambini di Juanelo a San Miguel del Padron per coltivare la loro passione per la danza e la musica.

L’Associazione aderisce inoltre al Forum della Città Mondo del Comune di Milano.